DOMENICA 4 AGOSTO – FOREST BATHING A LA VERNA
La Verna è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti del Casentino, sia per la sua unicità dal punto di vista naturalistico che per la sua sacralità dalla quale ogni pellegrino, viandante o semplice visitatore viene avvolto una volta mosso il primo passo nella sua monumentale faggeta.
Percorreremo circa 6 km tra antichi sentieri, ghiacciaie ed alberi monumentali, dove la secolare presenza dell’ordine dei frati Francescani ha fatto sì che questa parte di foresta venisse preservata dallo sfruttamento dell’uomo, costituendo così un esempio unico nel suo genere di convivenza tra uomo e foresta nel pieno rispetto degli equilibri naturali.
È proprio sull’equilibrio naturale che regola la storia naturale di questo monte, all’apparenza solido ed imponente ma allo stesso tempo così fragile, che andremo a lavorare su un percorso di radicamento e centratura al fine di sintonizzarsi con il momento presente attraverso la camminata consapevole (mindfull walking) e connessione (bear footing & grounding).
Lunghezza: 6 km
Durata: 5:00 h
Dislivello: 300m
Difficoltà: Facile
Costo: € 20
Ritrovo ore 10:00 – Chiusi della Verna
https://maps.app.goo.gl/9MZbC7hHr8b7BhF76
COSA PORTARE:
Consigliate scarpe da trekking, o trail con suola scolpita, la guida si riserva la possibilità di impedire la partecipazione alle persone con calzature non ritenute idonee.
zaino, abbigliamento a strati adatto alla stagione, giacca antipioggia
Portare con sé 1 lt di acqua e pranzo al sacco
Consigliato tappetino da Yoga e un telo per un appoggio più confortevole
Attività organizzata in collaborazione con Museo Archeologico del Casentino – Infopoint soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
info@arcamuseocasentino.it
0575 956527
370 1318284 (SOLO WHATSAPP)